Fieg e Google, accordo per la crescita del digitale nell’editoria

newsstand_googleLa Federazione Italiana Editori Giornali e Google annunciano una collaborazione per promuovere un approccio innovativo per la stampa italiana

Dodici milioni, in tre anni, per fornire agli editori italiani strumenti e formazione in diverse aree strategiche del digitale.
A metterli sul piatto è Google, che ha siglato un’intesa con la Fieg. Due i punti principali dell’accordo. Il primo è il riconoscimento dell’importanza del diritto d’autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali con l’utilizzo, attraverso revenue share, della soluzione di distribuzione mobile Google Play Newsstand e della piattaforma video YouTube. Il secondo è l’importanza per gli editori di disporre ed utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l’uso avanzato degli strumenti Google Analytics.
L’accordo di collaborazione potrà andare a vantaggio degli editori associati Fieg e si concentrerà su quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d’autore e formazione. Gli editori verranno istruiti su come sviluppare una strategia attraverso Youtube, utilizzare gli strumenti di Google Analytics, proteggere i contenuti online e distribuirli attraverso Google Play Newsstand.
“Oggi è un buon giorno per l’innovazione e la collaborazione – ha commentato Carlo D’Asaro Biondo, Presidente Strategic Relations Emea di Google – L’innovazione nasce dalla collaborazione e la partnership strategica tra Google e Fieg dimostra che quando si condividono obiettivi e valori, ne deriva innovazione come risultato. Innovazione volta ad accelerare la digitalizzazione degli editori Fieg mettendo a loro disposizione le nostre competenze e i nostri strumenti”.
“Si tratta di un accordo quadro – ha dichiarato il presidente della Fieg, Maurizio Costa – che consente ai nostri associati, interessati a sfruttare le condizioni offerte, di ottenere significativi vantaggi, per un valore complessivo, stimato in caso di adesione di una parte rilevante degli editori Fieg, di circa 40 milioni di euro al terzo anno”.

Redazione

Agenzia di servizi giornalistici, editoriali e per il web.

Altri articoli

Profili social:
TwitterFacebookLinkedInGoogle PlusFlickrYouTube