Google traccia una nuova rotta per portare le notizie nei Paesi emergenti

google-newsIl motore di ricerca  ha reso la sua app “Google News” consultabile anche con connessioni 3G e 2G. L’obiettivo, permettere a tutti di sapere cosa sta accadendo nel mondo e nella propria comunità

La Next Generation Mobile Alliance ha fissato per il 2020 il debutto della rete 5G. Un orizzonte nuovo, per imprese e consumatori, che permetterà di gestire ancora più dati, grazie ad una maggiore velocità delle connessioni mobile.
Ma ad oggi ci sono Paesi in cui la rete 4G è ancora assente, e lo standard è rappresentato da connessioni di terza e spesso persino di seconda generazione: un collo di bottiglia che diventa spesso un ostacolo all’accesso delle informazioni.  Per questo Google ha deciso di rendere disponibile una modalità “Lite” della sua app “Google News and Weather”. Il roll out è programmato per questa settimana, a partire dall’India. Poi, entro fine anno, sarà la volta di Brasile e Indonesia, e nel 2017 di altri Paesi.
La differenza, per gli utenti, nell’utilizzare una versione o l’altra, sarà minima. Come si vede dall’immagine sottostante, nella modalità normale vengono presentate le “top stories”, aggregando titoli, immagini e contenuti con un effetto “carosello”, mentre la modalità lite, con meno di un terzo dei dati trasmessi, presenta solo una piccola immagine a corredo della prima notizia, e poi solo testo.
google-news-lite
Si potrà switchare quando si vuole dalla versione lite a quella full, ma di base sarà il sistema ad optare per l’una o per l’altra visualizzazione, a seconda della velocità della connessione rilevata.
Di questa nuova versione dell’app, stima Google, beneficeranno oltre 200 milioni di smartphone. Numerose comunità potranno così ricevere con più facilità notizie e informazioni utili, restando aggiornate con gli avvenimenti che le riguardano più da vicino.
E proprio in direzione di questo impegno a rendere disponibili a più popolazioni informazioni e conoscenza, è stata recentemente implementata la sezione con le notizie locali in tutti i 71 Paesi in cui è disponibile Google News. Uno sforzo, declinato in 71 diverse lingue.

Andrea Rotoli

Giornalista. Classe '83, l'anno in cui viene adottato l'Internet Protocol. Mi piace pensare che non sia una coincidenza. Scrivo (anche) di tecnologia e social media e mi occupo (anche) di uffici stampa.

Altri articoli

Profili social:
TwitterFacebookGoogle Plus