Milano Fashion Week: vetrina social per brand, designer ed influencer

gucci-sfilata

La Fashion Week di Milano Moda Donna accende i suoi riflettori anche su Instagram. Piogge di like per Gucci, Fendi, Chiara Ferragni e le sorelle Hadid

Gucci è il marchio più social, tra quelli del settore moda che stanno presentando le nuove collezioni a Milano Moda Donna.
E’ quanto risulta dalla terza edizione dell’Instagram Fashion Index, osservatorio, curato da Blogmeter, che monitora le performance sul “social network delle foto”
In un solo giorno, il 21 settembre, Gucci ha ottenuto 834mila interazioni e oltre 18 mila nuovi follower. In particolare, l’hashtag dedicato al designer #AlessandroMichele è stato il più coinvolgente, essendo presente in tutti i contenuti condivisi dalla maison fiorentina. A distanza in termini di engagement segue Cavalli con 185mila interazioni, mentre il brand più attivo della giornata è stato Philipp Plein con 31 Instagram post e 108mila interazioni.
Ma la vera protagonista del primo giorno della #MFW è stata l’influencer italiana Chiara Ferragni che con i suoi 5 post dedicati all’evento ha generato oltre 350mila interazioni, tra like e commenti.
Il secondo giorno di sfilate invece ha visto il trionfo di Fendi con 354mila interazioni e quasi 15 mila new follower. Con le foto dedicate alle due super model Bella Hadid e Gigi Hadid, e al designer #KarlLagerfeld, ha conquistato gli utenti di Instagram. Al secondo posto della classifica social si posiziona Moschino con ben 253mila interazioni, dedicate soprattutto alla modella #StellaMaxwell, con i suoi 2 milioni di follower, e alle due sorelle protagoniste del secondo giorno di sfilate. Chiude il podio dei più coinvolgenti Prada (103 mila interazioni), leader per numero totale di follower (9,7 milioni), che ha affascinato la community di Instagram con i fashion film del regista e sceneggiatore statunitense David O. Russell.

blogmeter_instagramfi_prada

blogmeter_instagramfi_fendi

blogmeter_instagramfi_gucci

blogmeter_instagramfi_moschino

Redazione

Agenzia di servizi giornalistici, editoriali e per il web.

Altri articoli

Profili social:
TwitterFacebookLinkedInGoogle PlusFlickrYouTube