Unconvicted, il caso della web app che aiuta i condannati

unconvictedL’idea di Brad Clark, un avvocato americano, che ha lasciato il proprio lavoro nell’Ufficio del difensore civico per fondare una startup

Possono un sito web, e una web app, cambiare la vita di migliaia di persone?
La risposta è sì, come dimostra il successo della startup Unconvicted. A fondarla è stato un avvocato americano, Brad Clark, all’indomani di una legge, varata dallo Stato del Kentucky, che a partire dal 15 luglio, data dalle sua entrata in vigore, consentirà ai colpevoli di reati minori di poter chiedere la pulizia del proprio casellario giudiziale.
Brad Clark ha lasciato il suo posto di lavoro, nell’Ufficio del difensore pubblico, per aiutare le tante persone che, magari per un errore di gioventù, come il furto di un autoradio, o il possesso di una sostanza illecita, non hanno più potuto ottenere borse di studio, richiedere prestiti, partecipare a concorsi, e svolgere determinati lavori. Adulti, oggi, obbligati a condurre una vita da pregiudicati, nonostante siano persone pienamente integrate nella propria comunità e rispettose delle leggi.
Come Mike Shultz, uno dei primi clienti di Brad Clark, che attraverso Unconvicted potrà, a breve, ottenere il ripristino di tutti i suoi diritti da cittadino americano. La sua colpa, nel 1996, è stata quella di non riuscire a pagare alla moglie l’assegno di mantenimento. Undicimila dollari, che gli sono costati una condanna e l’impossibilità di svolgere la professione di radiologo, per la quale aveva studiato.
Dal 15 luglio, i funzionari statali del Kentucky saranno chiamati ad analizzare le migliaia di domande presentate da coloro che hanno commesso uno dei reati cancellabili con la nuove legge, cioè circa il 70% di quelli classificati in America come di tipo D.
A tutti loro, la startup Unconvicted offre la possibilità di poter verificare, online, gratuitamente, inserendo i propri dati, e la propria storia, se si può avviare la pratica per chiedere la revisione dell’anagrafe giudiziaria. Chi compila il questionario riceverà entro 72 ore la telefonata di un avvocato dello studio di Brad Clark.
Il costo della pratica, promette Unconvicted sul suo sito web, è ragionevole, con pacchetti che vanno da 79 a 549 dollari, ed è prevista la possibilità di rateizzare il pagamento. Un piccolo prezzo, per una seconda chance.

Andrea Rotoli

Giornalista. Classe '83, l'anno in cui viene adottato l'Internet Protocol. Mi piace pensare che non sia una coincidenza. Scrivo (anche) di tecnologia e social media e mi occupo (anche) di uffici stampa.

Altri articoli

Profili social:
TwitterFacebookGoogle Plus