Bambini a lezione di dieta mediterranea, con lo chef pizzaiolo Antonino Esposito

 

Altro che cotolette e patatine. Per i più piccoli largo alla dieta mediterranea, anche nella ristorazione.
Venerdì 14 luglio, alle ore 12, lo chef pizzaiolo Antonino Esposito ospiterà nei locali dell’Acqu’ e Sale di Sorrento i baby degustatori della Città dei Bambini.
Una iniziativa che si inserisce nel progetto Ristobimbi Slurp 0-11, per la creazione nei ristoranti di un’offerta gastronomica, ludica ed educativa dedicata ai più piccoli,  con menu stagionali ispirati alla dieta mediterranea.
All’incontro interverranno anche il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, l’assessore alla Pubblica Istruzione di Sorrento, Maria Teresa De Angelis e il coordinatore della Città dei Bambini, Francesco Langella.
“Il problema del sovrappeso è soprattutto il risultato di una serie di cattive abitudini che le famiglie spesso non riescono a controllare – spiegano gli organizzatori dell’evento – I ragazzi trascorrono interi pomeriggi alla tv e al pc mangiando snack e merendine che si trasformano in autentici killer per il loro peso forma. Anche la ristorazione con l’offerta patatine-pennette-cotoletta è un esempio negativo di alimentazione”.
Per questo, nel 2005, la giornalista, esperta in enogastronomia, Rosaria Castaldo insieme al caposcuola della cucina italiana Gualtiero Marchesi, a Francesco Tonucci, del Cnr, a Giorgio Calabrese, luminare nella scienza dell’alimentazione, ad Albino Ganapini dell’Alma, allo chef Alfonso Iaccarino e a tanti altri esperti, hanno redatto la “Carta dei diritti alimentari per la crescita”.
L’obiettivo, è quello di fornire un menu tipo e regole pratiche, per rendere appetibili i piatti ed educare al consumo di cibi sani i più piccoli e le loro famiglie. In questo contesto, il mondo della ristorazione, attraverso un protocollo specifico, proporrà uno stile alimentare riproducibile anche a casa, trasformandosi da esempio negativo a modello da imitare.

Link al manifesto
https://www.dropbox.com/s/smpb0lm7hnz5gis/100717-progetto-silenzio-parlano-i-bambini.jpeg?dl=0

Ufficio Stampa Antonino Esposito
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254 – 3351851384
Mail antoninoesposito@agopress.it
Web www.antoninoesposito.it
Fb www.facebook.com/antonino.esposito.pizza.chef
Tw www.twitter.com/esposito_chef

Luigi D'Alise

Giornalista professionista: scrivo, parlo, formo e informo per l'Ago Press. Slownauta apprendista: scatto, filmo, viaggio e assaggio per Slow Sud.

Altri articoli

Profili social:
TwitterFacebookLinkedInPinterest