Eventi. Giovanni Caccamo ospite al Concerto di Fine Anno del Rotary Club

Sabato 16 dicembre, alle ore 19, presso il teatro Armida di Sorrento, Giovanni Caccamo sarà il protagonista della 23ma edizione del Concerto di Beneficenza di Fine Anno, organizzato dal Rotary Club Sorrento, in collaborazione con il Comune di Sorrento.
Sul palco, il giovane cantautore e polistrumentista siciliano che, in breve tempo, è riuscito a conquistare grandi nomi della musica italiana, Franco Battiato e Caterina Caselli, che ha deciso di produrre entrambi i suoi album per l’etichetta Sugar. Con il primo, invece, un sodalizio umano ed artistico particolarmente proficuo: tanti i concerti di Caccamo in apertura al maestro catanese, oltre ad un intenso duetto in “Satelliti nell’aria”, brano contenuto nel disco d’esordio “Qui per te” del 2015. Nello stesso anno, la sua partecipazione al 65esimo Festival di Sanremo, tra le Nuove Proposte, ha raccolto consensi di pubblico e critica: aggiudicatosi il primo posto, ha vinto, tra l’altro, il Premio della Critica Mia Martini ed il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web Lucio Dalla. Per la seconda esperienza sul palco dell’Ariston, l’anno successivo, si è fatto affiancare da Deborah Iurato, ed insieme hanno conquistato il terzo posto del podio con “Via da qui”, canzone presente nel suo secondo album, dal titolo “Non siamo soli” (2016).
“Sono molto felice di portare il mio nuovo tour a Sorrento – ha commentato Caccamo – Per l’occasione renderò omaggio a questa terra meravigliosa interpretando, tra le altre, Caruso di Lucio Dalla”.
Con lui sul palco, la Rotary Youth Chamber Orchestra, formazione che nasce da un’iniziativa tutta rotariana nel corso dell’anno sociale 2013/14 quando, preso atto delle difficoltà che i giovani musicisti incontrano per entrare nel mondo del lavoro, venne deciso  di sostenere ed affiancare un gruppo di 15 giovani promettenti musicisti campani. Prevista anche la partecipazione del coro del liceo musicale “F. Grandi” di Sorrento.
Il contributo per il biglietto è di 20 euro: il ricavato sarà devoluto, oltre che per le attività della Rotary Youth Chamber Orchestra, anche per la realizzazione dei progetti di solidarietà che il Rotary Club Sorrento ha in essere sul territorio della penisola sorrentina tra cui, in particolare, quelli dedicati ai giovani quali il Laboratorio Occupazionale per Disabili in collaborazione con “L’isola che c’è” ed il Progetto Giovani Cinema in collaborazione con la Specchio Film ed i licei e gli istituti di scuola superiore.
Una miscela accattivante di elettronica e pop, pianoforte e synth attende, dunque, il pubblico di “Sorrento Incontra – M’Illumino d’inverno”, la rassegna organizzata da Arealive, che si avvale della direzione artistica di Mvula Sungani e che rappresenta il contenitore degli eventi sostenuti dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, in collaborazione con la Fondazione Sorrento e la Federalberghi Penisola Sorrentina, promossi dall’Assessorato agli Eventi, retto da Mario Gargiulo, con il coordinamento del dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino.
Per info sull’acquisto dei biglietti è possibile consultare la pagina Facebook “Rotary Club Sorrento”.

Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento
Tw www.twitter.com/comunesorrento

Luigi D'Alise

Giornalista professionista: scrivo, parlo, formo e informo per l'Ago Press. Slownauta apprendista: scatto, filmo, viaggio e assaggio per Slow Sud.

Altri articoli

Profili social:
TwitterFacebookLinkedInPinterest