Incontri Internazionali del Cinema. A Sorrento focus sulla Francia e sulla comicità

Tanto Napoli domani nella terza giornata degli “Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento”, 39esima edizione, dedicati quest’anno al genere Comedy e in programma fino al 30 aprile al Chiostro di San Francesco e al Cinema Tasso. Protagonista il collettivo Casa Surace che racconterà al pubblico di Sorrento il successo della loro comicità in rete: all’incontro condotto da Remigio Truocchio, direttore artistico della manifestazione, dal titolo “Il caso di Casa Surace, la comicità viaggia sul web”(ore 10:30, Chiostro di San Francesco), partecipano Simone Petrella (autore e regista), Daniele Pugliese (autore e produttore), Alessio Strazzullo (autore e direttore della fotografia), e gli attori Bruno Galasso, Riccardo Betteghella e Andrea Di Maria.
Parte il primo ComedyTalk, il format ideato e condotto da Piera Detassis, con “Questa pazza pazza Napoli” (ore 19:00, Chiostro di San Francesco), ospite la factory partenopea Mad Entertainment (Luciano Stella e Carolina Terzi), con il cast de “La Parrucchiera”, Massimiliano Gallo, Pina Turco, Tony Tammaro e con tre registi del cartoon “Gatta Cenerentola”: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri. “ComedyTalk” consente ai protagonisti del genere, star e nuovi talenti, registi, interpreti, scrittori, produttori e direttori della fotografia, di dialogare su un tema caldo, intrecciando laboratori di sperimentazione e factory multimediali attive sul territorio campano con il lavoro sempre più sinergico e virtuoso su film, serie tv, web series e animazione. Alla sezione “ComedyTalk” collaborano Fabia Bettini e Viviana Gandini.
Due le anteprime nazionali per la sezione Omaggio alla Francia, in programma al Cinema Tasso: “Blockbuster” di July Hygreck alla presenza della regista e degli interpreti Syrus Shahidi (ore 17:00), “Marie-Francine” di Valerie Lamercier (ore 21:30). Con il Focus sulla Francia torna quest’anno la formula classica degli “Incontri” che punterà ogni anno su una cinematografia straniera. Sarà proposto il meglio della nuova commedia francese, con uno sguardo particolare ai remake Italia-Francia e la partecipazione di ospiti internazionali. L’obiettivo del focus è quello di costruire un momento di analisi e approfondimento sui generi cinematografici e sullo stato produttivo e distributivo della commedia italiana e francese.
Attesi a Sorrento oltre 40 ospiti tra cui Alessandro Siani, Riccardo Milani, Ornella Muti, Ivan Cotroneo, Edoardo De Angelis, Nicolas Vaporidis, Cristina Donadio, Lino Guanciale, Miriam Candurro, Alessandro Roja, Simona Tabasco, protagonisti della cinque giorni ospitata della città costiera con proiezioni, anteprime, incontri con autori e protagonisti del cinema e della televisione, masterclass, mostre, focus e una vetrina sulle produzioni recentemente realizzate o in fase di lavorazione in Campania.
Ricco il programma del fine settimana: Sabato 29 aprile (ore 10:30) “Il fenomeno Tunnel: dal cabaret, alla televisione, al grande schermo”, in collaborazione con Film Commission Regione Campania, con i produttori Nando Mormone con i comici di Made in sud e Gaetano Di Vaio, conduce Remigio Truocchio. Alle 19:00 incontro con i protagonisti di “Vieni a vivere a Napoli”: intervengono i registi Edoardo De Angelis, Guido Lombardi, Francesco Prisco, gli attori del film e il produttore Alessandro Cannavale. Conducono Maurizio Gemma (Direttore Film Commission Regione Campania) e Remigio Truocchio. Al termine proiezione del film (ore 21:30, Cinema Tasso).
Tre i “ComedyTalk” di domenica 30 aprile: “Commedia, l’evoluzione della specie” alle ore 12:00, incontro con gli autori e protagonisti dei film “Orecchie” con il regista e sceneggiatore Alessandro Aronadio e l’attore Daniele Parisi; e “I Peggiori” con il regista e attore Vincenzo Alfieri e gli attori Lino Guanciale e Miriam Candurro. Alle ore 18:00, “Focus su Cattleya Lab. Nazioni italiane”, con Alessandro Siani e Riccardo Tozzi (CEO e fondatore Cattleya) raccontano il loro progetto produttivo e creativo sul territorio campano e meridionale. Chiusura glamour con “Le storie siamo noi: serata d’onore per Ivan Cotroneo”, alle ore 19:30. Per festeggiare uno degli autori più significativi della scena italiana, tra televisione, cinema e web series, saranno presenti Ornella Muti, Maria Pia Calzone, Alessandro Roja, Massimiliano Gallo e il direttore della fotografia Luca Bigazzi. Alla sezione “ComedyTalk” collaborano Fabia Bettini e Viviana Gandini.
Per Omaggio alla Francia: “Qualcosa Di Troppo” di Audrey Dana (30 aprile, ore 21:30).
Per la sezione “Lezioni di cinema” in cattedra Luca Bigazzi, il maestro della fotografia, sette volte David di Donatello da “Romanzo Criminale” a “The Young Pope”, con la lezione “La fotografia cinematografica, il passaggio dalla pellicola al digitale”, Sabato 29 aprile alle ore 17:00.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Sorrento, Sindaco Giuseppe Cuomo, ed è promossa dall’Assessorato agli Eventi retto da Mario Gargiulo e coordinata dal dirigente del settore cultura Antonino Giammarino; è prodotta dalla Cineventi srl, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania. La direzione artistica è affidata a Remigio Truocchio.
Info
www.incontricinemasorrento.com
Email: cineventi@cineventi.it
Tel. + 39 051-4298333Ufficio Stampa Comune di Sorrento – Ago Press
Luigi D’Alise
Tel. +39 0818074254 – +39 3351851384
Email: comunedisorrento@agopress.itUfficio stampa Nazionale – Studio Morabito
Mimmo Morabito
Tel. +39 0657300825 – +39 334 6678927
Email: info@mimmomorabito.it

Ufficio Stampa Napoli – Studio De Lucia

Tel. + 39 08119204770
Francesca De Lucia – Tel. +39 3356358348 – Email: delev.francesca@gmail.com
Simona Martino
Tel. + 39 3351313281 – Email: simonamartino2009@gmail.com