Instagram, grande opportunità per le imprese

instagramIl “social delle immagini” diventa sempre più centrale per le campagne marketing in alcuni settori merceologici

Cresce l’attenzione del mondo delle imprese verso Instagram. Anche in considerazione dell’ampio pubblico offerto dal social, che vanta oltre mezzo miliardi di iscritti nel mondo e, solo in Italia, 11 milioni di utenti attivi almeno una volta al mese.
Un’indagine svolta da Vincenzo Cosenza, strategist di Blogmeter, dal titolo Lo stato di Instagram e le opportunità per le aziende, fornisce alcuni spunti interessanti per comprendere al meglio come orientare le strategie digitali.
L’analisi, condotta nell’arco di 14 mesi, prendendo in esame 1405 profili aziendali, 1,2 miliardi di interazioni e 27 settori merceologici, evidenzia la crescita di Instagram soprattutto nel settore Beauty, (3,8 milioni di seguaci), Sport (1,6 milioni) e Fashion (1,3 milioni),  a conferma della sua fama di leva per il Visual Marketing.
In assoluto, l’Abbigliamento è il settore merceologico più rappresentato (35% dei post), seguito da Beauty, Food, e Travel.
I settori più prolifici sono però quelli dell’editoria e media, che pubblicano 101 e 69 post al mese.

Redazione

Agenzia di servizi giornalistici, editoriali e per il web.

Altri articoli

Profili social:
TwitterFacebookLinkedInGoogle PlusFlickrYouTube