Premio Biagio Agnes 2018: annunciati i nomi dei vincitori

Sono stati resi noti oggi i nomi dei vincitori della decima edizione del Premio Biagio Agnes, che saranno premiati a Sorrento in occasione della tre giorni in programma dal 22 al 24 giugno.
La manifestazione, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Sorrento, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dell’Usigrai, a partire da questa edizione può contare su partnership tra Rai, Confindustria e Fondazione Biagio Agnes, volta a dare sempre maggior risalto al ruolo delle imprese italiane, attraverso la promozione e la divulgazione dei temi legati all’economia, alla finanza, ai mercati e all’impresa.
Dieci le sezioni del premio, oltre a tre premi speciali: Premio Internazionale a Jèrôme Fenoglio, Direttore di “Le Monde”, Premio per il Decennale a Paolo Mieli e Ezio Mauro, firme autorevoli del mondo del giornalismo, Premio Giornalista per l’Europa ad Adriana Cerretelli, editorialista de Il Sole24Ore, Premio Giornalismo nelle Istituzioni ad Antonio Tajani, Presidente del Parlamento europeo, Premio per la Carta Stampata a Barbara Stefanelli, vice direttore del “Corriere della Sera”, Premio per la Televisione a Fabrizio Frizzi, Premio per la Radio a “Il ruggito del coniglio”, condotto da Antonello Dose e Marco Presta, Premio Under 35 ad Alberto Brambilla, giornalista de Il Foglio, Premio Giornalista Scrittore ad Antonio Monda, Premio per Cinema e Fiction a Gloria Satta, firma di cinema e spettacolo de “Il Messaggero”. Tre i premi speciali assegnati dalla giuria presieduta da Gianni Letta. A Milly Carlucci, per la sua carriera televisiva e il legame con il Premio Biagio Agnes, di cui è stata conduttrice per diverse edizioni, a Michelle Hunziker, per il successo ottenuto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo e per la conduzione di “Striscia la Notizia”, e a Luca Zingaretti, per la sua interpretazione de “Il Commissario Montalbano”, la fiction più seguita in Italia.
La “Serata Biagio Agnes”, occasione per la consegna dei premi e per momenti di grande spettacolo televisivo, verrà condotta da Francesca Fialdini e Alberto Matano e trasmessa da Rai Uno.
La Giuria è così composta: Gianni Letta (Presidente), Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Paolo Garimberti, Guido Gentili, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Roberto Napoletano, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Mons. Dario Edoardo Viganò, il Direttore Generale della Rai Mario Orfeo, il Vice Presidente di Confindustria Antonella Mansi e il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Carlo Verna. Presidente onorario del Premio è Monica Maggioni, in qualità di Presidente della Rai. Come da tradizione, inoltre, la Fondazione Biagio Agnes ha assegnato una Borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento
Tw www.twitter.com/comunesorrento

Luigi D'Alise

Giornalista professionista: scrivo, parlo, formo e informo per l'Ago Press. Slownauta apprendista: scatto, filmo, viaggio e assaggio per Slow Sud.

Altri articoli

Profili social:
TwitterFacebookLinkedInPinterest