Sorrento. A Marina Piccola, Daspo urbano per gli “acchiappaturisti”

Sanzioni amministrative da 100 a 500 euro e Daspo urbano per chiunque venga sorpreso a fermare e a molestare i passanti, allo scopo di procacciare clienti a ristoranti, bar e altri pubblici esercizi situati a Marina Piccola, l’area portuale di Sorrento.
E’ quanto prevede l’ordinanza firmata questa mattina dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
“Il provvedimento è stato reso necessario a seguito della tantissime lamentele che mi sono giunte dai miei concittadini – spiega il sindaco – Da tempo siamo impegnati attraverso l’attività degli agenti della polizia locale, ad evitare che i cosiddetti “buttadentro” continuino ad importunare, con petulanza e maleducazione, le centinaia di turisti che ogni giorno transitano a Marina Piccola. Preoccupati solo di spingere il maggior numero possibile di clienti ad accomodarsi al tavolino del bar o del ristorante di turno, creano significativi ostacoli alla circolazione pedonale, oltre a gravi danni al decoro e alla vivibilità. Senza contare il fatto che, di frequente, la “battaglia” tra i vari esercizi commerciali è sfociata in rissa tra gli “acchiappaturisti”. Sorrento è una città che vive di accoglienza, e non possiamo permettere tutto questo”.
L’inosservanza dell’ordinanza costerà ai trasgressori una sanzione compresa tra i 100 e i 500 euro. Alla seconda violazione scatterà invece il Daspo urbano, secondo i poteri conferiti ai sindaci dal decreto sulla sicurezza urbana approvato lo scorso aprile. Un provvedimento previsto per condotte che limitino la libera accessibilità e fruizione di infrastrutture pubbliche e che contempla, per chi trasgredisce, l’allontanamento dai luoghi nei quali è stato commesso il fatto.

Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento
Tw www.twitter.com/comunesorrento

Andrea Rotoli

Giornalista. Classe '83, l'anno in cui viene adottato l'Internet Protocol. Mi piace pensare che non sia una coincidenza. Scrivo (anche) di tecnologia e social media e mi occupo (anche) di uffici stampa.

Altri articoli

Profili social:
TwitterFacebookGoogle Plus