Voto 2018, campagna elettorale giocata sui social

I dati di Blogmeter: piattaforme, performance dei leader, citazioni su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube

Circa 37,1 milioni di dati raccolti, di cui 6,7 milioni di messaggi su social network, blog, forum e siti e 30,4 milioni di interazioni social generate (like, retweet, commenti, condivisioni).
Sono questi i numeri complessivi generati dall’analisi di Blogmeter marchio della società Me-Source Srl, tra i principali attori nel campo della social media intelligence, a poche ore dal voto per il rinnovo del Parlamento.
Dai numeri si evince che i social hanno svolto un ruolo rilevante in questa campagna elettorale.
Il luogo che ha generato più conversazioni e interazioni è stato Facebook, da cui provengono il 59% dei messaggi e il 91% delle interazioni, spiegano da Blogmeter.
Segue Twitter col 36% dei messaggi, mentre Instagram è al secondo post per interazioni generate. L’argomento che ha catalizzato il maggior numero di discussioni online è stato quello relativo alla mancata restituzione dei rimborsi da parte di alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle. Gli altri due fatti di cronaca che hanno stimolato la partecipazione sono stati l’omicidio di Macerata e l’inchiesta sulla corruzione svelata da FanPage.

Il partito più citato sui social è stato il Movimento 5 Stelle (26%), che ha staccato di un’unghia il PD (25%). Più distanti invece la Lega (13%), Forza Italia (12,5%), Liberi e Uguali (9%), Fratelli d’Italia (8,5%), +Europa (4,3%). Anche in questo caso, considerando gli utenti unici (713.600) lo scenario cambia: al primo posto si attesta il PD (26,8%), seguito dal M5S (20,9%), e più giù Forza Italia (13,8%), Lega (12,7%), Liberi e Uguali (10,7%), Fratelli d’Italia (7,7%), +Europa (4,9%).

 

Le citazioni dei partiti hanno generato 14 milioni di interazioni. Quelli che hanno stimolato più like, commenti e condivisioni sono stati il Movimento 5 Stelle (39,8% di tutte le interazioni), il PD (15%), la Lega (14,7%), Fratelli d’Italia (10,3%), Forza Italia (8,9%), +Europa (6,4%), Liberi e Uguali (3,3%).
Passando ad analizzare le performance degli esponenti politici sui social media (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) l’analisi di Blogmeter rivela che, nel mese di febbraio, a suscitare più interazioni è stato il leader della Lega, Matteo Salvini, con 4,6 milioni. Lo seguono il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, con 3,7 milioni e la leader di Fratelli D’Italia, Giorgia Meloni, con 1,6 milioni. Matteo Renzi si ferma sotto il milione segno che, pur avendo conquistato in questi anni un elevato numero di sostenitori, ora non riesce più a stimolarli adeguatamente.

Redazione

Agenzia di servizi giornalistici, editoriali e per il web.

Altri articoli

Profili social:
TwitterFacebookLinkedInGoogle PlusFlickrYouTube