Tumblr, il social più giovane di tutti

tumblrLa piattaforma di microblogging e socialnetworking è quella con la percentuale più alta di giovani user.

Circa la metà degli utenti di Tumblr ha meno di 25 anni. Precisamente il 47%, considerando il totale degli iscritti under 65. Ad evidenziare il dato è il Global Wire Index Social Summary del secondo trimestre 2014. Secondo l’indagine, a livello mondiale, escludendo la Cina, nella fascia più giovane della popolazione nessun social ha performance migliori di Tumblr.
Solo Instagram e YouTube possono vantare anche loro, nella propria audience, la maggioranza relativa di utenti tra i 15 e i 24 anni.
E i social più “vecchi”? Sono Linkedin e Facebook, con “solo” il 52% e il 55% di iscritti nella porzione di popolazione tra i 16 e i 34 anni. Va però precisato che, complessivamente, la creatura di Mark Zuckerberg è ancora saldamente il social più usato dai giovani, e che la bassa quota di under 34 è dovuta all’elevato numero di iscritti over 40.

Le dinamiche di popolarità dei social media nei prossimi mesi saranno determinate principalmente dalle abitudini d’uso dell’utenza mobile. Nell’ultimo anno, sottolinea ancora il rapporto, la percentuale di accessi ai social media attraverso smartphone è stata infatti del 38%, in aumento del 5% su base annua. E anche il traffico generato da tablet è risultato in crescita: dal 10% del 2012 al 16% dei primi mesi del 2014.

28_maggio

Andrea Rotoli

Giornalista. Classe '83, l'anno in cui viene adottato l'Internet Protocol. Mi piace pensare che non sia una coincidenza. Scrivo (anche) di tecnologia e social media e mi occupo (anche) di uffici stampa.

Altri articoli

Profili social:
TwitterFacebookGoogle Plus