“Uniti contro la disinformazione”: 10 “pillole” per difendersi dalle fake news

Un minuto per scoprire come riconoscere se una notizia o una immagine è falsa, se una news sui social o sulle chat di messaggistica è credibile. Dal 16 novembre sono disponibili su RaiPlay le 10 nuove “pillole” contro la disinformazione.
Tanti i temi toccati nei video: la diffusione di dati e infografiche fuorvianti o inventate, le false recensioni nell’ e-commerce, le fake news sul cibo o sulle cure per il cancro.
Le pillole contro la disinformazione non si limitano a mettere in guardia ma forniscono anche strumenti per orientarsi nella giungla dell’informazione, suggerendo come scoprire se una foto è stata ritoccata o come avvalersi delle fonti aperte, ossia tutti quei documenti, studi e rapporti reperibili online, gratuitamente e legalmente.
Non verrà dimenticato neanche il problema delle fake news che si diffondono attraverso community e gruppi privati di messaggistica, tra necessità di controllo da parte delle piattaforme e autonoma capacità di fare fact-checking.
L’iniziativa rientra nell’attività di Media Literacy in cui la Rai si è impegnata aderendo all’Italian Digital Media Observatory, un consorzio cofinanziato dalla Commissione Europea, coordinato dall’Università Luiss Guido Carli, e che vede la partecipazione di Tim, Gruppo Gedi, Università di Tor Vergata, T6 Ecosystems, Newsguard, Pagella Politica.

Luigi D'Alise

Giornalista professionista: scrivo, parlo, formo e informo per l'Ago Press. Slownauta apprendista: scatto, filmo, viaggio e assaggio per Slow Sud.

Altri articoli

Profili social:
TwitterFacebookLinkedInPinterest